spazzolaCani

Come scegliere la migliore spazzola in base al pelo del vostro cane

Tra le varie cure di cui necessita il tuo cane devi considerare anche la spazzolatura. Essa apporta numerosi benefici e può essere praticata con vari tipi di spazzole presenti sul mercato.

In generale possiamo dire che un cane dal pelo lungo necessita di una spazzolatura quotidiana, mentre se hai un cane dal pelo corto puoi spazzolarlo anche ogni due giorni. La spazzola per cani non è solo un accessorio di beauty dog ma anche necessario per la salute del nostro animale e la cura del suo pelo.

Ogni pelo infatti richiede le sue attenzioni specifiche. Le principali spazzole esistenti sul mercato sono:

  • Spazzole a setole: sono l’ideale per qualsiasi tipo di pelo. In commercio troverai questo tipo di spazzola dalle diverse forme e dalla differente distanza tra setole e setole. La scelta dipenderà dal tipo di pelo, poiché un pelo lungo necessita di una spazzola a setole piuttosto distanti, mentre un pelo corto a setole strette. Sono spazzole assolutamente non dolorose ma, visto che le setole si piegano con facilità, non sono nemmeno particolarmente potenti e sono utili per una rifinitura finale: ad esempio, non sciolgono i nodi che si creano sul pelo, e non hanno praticamente azione sul sottopelo, per cui tolgono solo il pelo morto in superficie.
  • Cardatore: ideale se il tuo cane è soggetto a nodi nel pelo. Si tratta di una spazzola molto indicata anche per i cani a pelo lungo per lisciare lo stesso. È un prodotto molto robusto, di solito di forma allargata, con tanti piccoli filamenti metallici messi ad uncino che possono entrare tra i nodi e li sciolgono, rimuovendo nello stesso momento il pelo morto. È praticamente essenziale nei cani a pelo lungo
  • Rastrello per sottopelo: esistono molti cani che oltre al pelo esterno hanno un sottopelo che va spazzolato, sia per rimuovere peli morti sia per evitare che pulci possano attaccare. Il rastrello per il sottopelo è una specie di pettine ma con il manico rivolto in direzione perpendicolare ai denti, per cui sembra di vedere un rastrello. La differenza fondamentale tra questo prodotto e le altre spazzole è che questo ha denti molto vicini tra loro, stretti, e consente di agire non tanto sul pelo quanto sul sottopelo, perché i denti sono molto vicini sulla parte esterna.
  • Spazzola a guanto: è una delle più utilizzate perché assolutamente indolore, comoda, si può utilizzare anche sotto l’acqua. Serve a stimolare la circolazione, poiché attua una specie di massaggio sulla cute del cane. Permette anche un contatto più diretto tra mano del padrone e cane. Rimuove pochissimo pelo e lascia stare del tutto i nodi, per cui non può essere la sola spazzola utilizzata per nessun tipo di cane, ma dal punto di vista del contatto con il cane è quella che dà risultati migliori, anche perché fa una specie di massaggio al cane che apprezza e, a differenza del solito, vorrà essere spazzolato e non tenderà a fuggire.

Una spazzolatura durante il bagno, con le apposite spazzole da utilizzare anche con l’acqua, sono l’ideale non solo per sciogliere i nodi ma anche per distribuire uniformemente shampoo e balsamo utilizzati, per una più profonda pulizia. Presso il negozio per animali A.Mici & Co. a Cesena, potete trovare i migliori prodotti di bellezza per il vostro cane, come i prodotti del marchio Iv San Bernard, prodotti specifici per ogni tipo di pelo e appositamente studiati anche per trattamenti SPA.

Da Arca planet, negozio per cani a Forlì potete invece trovare tantissimi modelli di spazzole, tra cui la spazzola strigliatrice di Inodorina, ideale per districare i nodi dei cani dal pelo lungo e ottima anche per distribuire lo shampoo e la schiuma in fase di lavaggio.

Nel negozio per animali Pianeta4zampe a Riccione, potete invece trovare anche il taglianodi a rastrello con lame, strumento ideale per eliminare i nodi che non si sciolgono con estrema facilità e particolarmente adatto per la cura del pelo e del sottopelo.


Questo articolo è stato visualizzato 1.182 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *