mangiare la pizza con le mani

Galateo moderno e pizza: mangiare con le mani adesso si può!

C’è chi dice che le cose mangiate con le mani sono più gustose. Se non ti lecchi le dita godi solo a metà, citando la pubblicità delle famose patatine. Chi di noi non l’ha mai fatto? A casa, sul proprio divano, di nascosto da tutti, rilassati senza passare per cafoni o maleducati. Signori e signore, notizia fresca di questo nuovo anno, ora tutti noi potremo mangiare con le mani senza alcun problema di stile. É scritto sul galateo inglese moderno, provare per credere. Questa nuova guida agli usi e all’ etichetta moderna si può trovare su Amazon – Debrett’s New Guide to Etiquette and Modern Manners. Questo nuovo manuale è da studiare per essere aggiornati sulle norme da rispettare per farsi riconoscere come dei veri signori senza più temere sguardi di disprezzo.

D’ora in poi saremo dei veri e propri esempi di bon ton anche con una pizzetta al taglio del famoso e storico locale Pizza Altero. Secondo le norme di galanteria infatti si può mangiare una pizzetta al taglio per strada, purché venga stretta fra due tovaglioli di carta puliti, cosa che abbiamo sempre fatto tutti quanti, anche senza questi ultimi consigli. Vera novità e gentile concessione, soprattutto per quelli che la pizza la preferiscono mangiare con le mani, è la possibilità di mangiarla senza forchetta e coltello anche in un ristorante o una pizzeria.

Se hai voglia di una buona pizza puoi andare nella pizzeria Gigio Pizza, sederti al tavolo con amici, conoscenti o parenti e finalmente mangiare gli spicchi di pizza comodamente con le mani, senza venire considerato un grezzo e maleducato. Unica postille, a mio avviso giustissima, il consiglio del galateo inglese moderno è quello di tagliare con le posate la pizza in pezzettini non troppo grandi e poi mangiarli con le mani, questa avvertenza è ottimale soprattutto se si è in compagnia di persone ed occasioni non troppo formali.

Buona pizza con le mani a tutti! Ricordatevi poi di lavarle se no la “classe” dimostrata svanisce subito.


Questo articolo è stato visualizzato 6.979 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *