bitcoin

Il Bitcoin: la moderna “criptomoneta”

I Bitcoin circolano solo su Internet secondo regole prestabilite da un gruppo di persone, che agiscono in base al protocollo di Satoshi Nakamoto, che nel 2008 ha ideato la criptovaluta. La valuta è distribuita come un software da installare in un certo numero di computer per poter poi operare da remoto.

Più in dettaglio, il Bitcoin è un sistema per produrre e scambiare la moneta virtuale con il software apposito che funziona sulla base di un protocollo peer-to-peer, simile ai sistemi utilizzati per scaricare e condividere i file online, in cui ogni computer diventa un nodo della rete come gli altri: è in questa fase che avvengono “conio” della moneta e transazioni. Non c’è nessuna banca centrale, nessun tracciabilità dei “movimenti” e nessuna tassa da pagare.

Il Bitcoin ha raggiunto un nuovo picco di valutazione dopo l’attacco del 12 maggio scorso da parte di un gruppo di hacher. La cryptovaluta ha dato vita ad un vero e proprio sali scendi che nell’ultimo periodo ha visto la quotazione salire oltre i massimi storici di 2.000 dollari.

Tuttavia tale moneta ha ancora molte limitazioni, ad esempoio non è possibile utilizzare i Bitcoin per acquistare qualcosa in circa il 99.9% del commercio al dettaglio. Non è possibile acquistare quello che si vuole, quando lo si vuole, dove lo si vuole. Ci sono costi di ricerca: trovare qualcuno che vi venda qualsiasi cosa in cambio di bitcoin è molto raro.

Quando vi recate in un negozio e chiedete se è possibile acquistare qualsiasi cosa in cambio di bitcoin, il dipendente non saprà di cosa state parlando. Non esiste alcun registratore di cassa che converta bitcoin in denaro e poi rilasci una ricevuta per qualsiasi cosa abbiate appena acquistato. Pertanto, Bitcoin è vicino allo zero in quanto a commerciabilità.

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più concreto, allora magari potete decidere di far valutare l’oro o i gioelli che non utilizzzate più, recandovi nei vari negozi Compro Oro presenti in Romagna, ove sono specializzati nel ritiro e valutazione di Oro, Argento, Monete antiche e recenti, Orologi e Diamanti.

Tra i vari presenti in questa zona vi segnaliamo: Compro Vendo Oro Orfeo in Via Firenze a Forlì, Pianetaoro in via Via Flaminia Conca  9/a a Rimini, Montedoro Compro Oro in Via Marecchiese 157 a Rimini, oppure Non Solo Oro Compro Oro Cesena in Via Cervese 1134.


Questo articolo è stato visualizzato 1.391 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *