officina3

Quando montare i pneumatici invernali

Il tempo può cambiare in modo imprevedibile in questo periodo dell’anno. Perché correre rischi inutili? Segui una semplice regola: quando la temperatura si mantiene sotto la soglia di 7°C, è tempo di sostituire i pneumatici estivi. In ogni caso, informatevi anche sui periodi e sulle disposizioni delle ordinanze locali.

La stagione fredda è alle porte e per chiunque sia al volante in zone caratterizzate da climi rigidi c’è l’obbligo pneumatici invernali. Ghiaccio e neve sulle carreggiate, infatti, ti espongono al rischio di andare fuori strada con facilità. O di provocare incidenti anche fatali.

I pneumatici invernali, o gomme termiche o gomme da neve, permettono all’auto una maggiore aderenza sull’asfalto, aumentando la tenuta di strada e la frenata. Sono, quindi, le gomme più adatte per affrontare manto stradale bagnato, ghiacciato o innevato e andrebbero montate con temperature inferiori ai 7°.

I pneumatici invernali sono anche detti gomme termiche o pneumatici lamellari, in virtù del loro funzionamento e della loro conformazione. Si tratta di gomme composte da una mescola di silice che si scalda rotolando. Più la gomma è calda su manto freddo, più si mantiene flessibile e aderente a terra, garantendo una perfetta tenuta anche in presenza di neve abbondante.

Le gomme termiche o invernali si riconoscono da sigle e simbolo posti sul loro fianco. I pneumatici idonei a neve e a basse temperature hanno tutti la sigla M+S (Mud&Snow e fango&neve) oppure M-S, M&S, MS. In più, presentano il simbolo di una montagna.

C’è un modo per evitare il cambio gomme invernali e per non incorrere in sanzioni? C’è ed è quello di montare sull’auto le gomme quattro stagioni. Parliamo di pneumatici creati per resistere benissimo sia alle alte temperature estive, che a quelle rigide invernali, garantendo aderenza al suolo in tutte le stagioni. Sembra però che le performance non siano al livello delle gomme termiche ed è per questo che vi consigliamo un cambio gomme invernali, per i vostri tragitti con neve, pioggia o ghiaccio. Il proprio meccanico di fiducia è la persona più indicata per chiedere informazioni sul corretto cambio delle gomme, ed a tal proposito vi consigliamo l’officina meccanica Energy di Forlì, o Oliviero Officina a Rimini, oppure a Cesena Magnani Service.

 


Questo articolo è stato visualizzato 152 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *