raindrop cake

Raindrop Cake: La torta che sta spopolando sul web

Tutti sono impazziti per la raindrop cake, un singolarissimo dolce creato da Darren Lang, un pasticcere di origini nipponiche che a New York ha lanciato una torta che assomiglia ad una grande goccia d’acqua.

Chi la vede per la prima volta, non crede che quella goccia d’acqua si possa mangiare e si domanda come faccia ad esistere ignorando che la chimica rende possibile tutto questo. Lanciata nella Big Apple, occorre andare fino a Smorgasburg –il mercato di Brooklyn- e mettersi pazientemente in fila davanti al banchetto dove Darren Lang, vende pozioni di questa singolarissima torta. Con 8 dollari (che per un pezzo di dolce sono tanti) e dopo aver fatto una chilometrica coda, si può assaporare questa creazione che un post divenuto virale, è apparsa per la prima volta su BuzzFeed.

L’ispirazione è nata dai mochi, i famosi involtini di farina di riso ed è realizzata con l’aggiunta di agar agar, un’alga gelatinosa. Il suo inventore ha rivelato che è riuscito in questa impresa, bilanciando in modo appropriato gli ingredienti al fine di guadagnare la giusta consistenza. La ricetta per una singola porzione vede l’utilizzo di 15 grammi di agar agar, 12 grammi di zucchero semolato e mezzo litro di acqua naturale.

Se volete provare a prepararla prendete una pentola dove miscelerete lo zucchero e l’agar agar, che è un addensante naturale totalmente insapore. Poi, a fuoco bassissimo, aggiungete l’acqua fino a che non si amalgami con gli ingredienti e lasciate bollire fin quando si è sciolto tutto l’agar agar. Una volta levato dal fuoco, versate il liquido in uno stampino tondo e mettetelo a raffreddare in frigo per tre ore almeno. Una volta solidificato mettete il composto su di un piatto dove sarà già presente della farina di soia tostata oppure una qualsiasi granella e ricordarsi di mangiarlo entro mezzora, ossia prima che si sciolga.

Se, invece, siete poco propensi alle novità provenienti dall’estero e volete assaporare le tradizionali torte o delle innovative creazioni di dolci della nostra terra,  vi invitiamo a fare un salto alla Pasticceria Mengozzi di Forlì, anche solo per assaggiare uno dei loro colorati e deliziosi biscottini.


Questo articolo è stato visualizzato 4.980 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *