mobili6

Tutto il bello di un arredo in stile classico

Lo stile classico si riconosce immediatamente: mobili dal sapore retrò, intarsi, tanto legno, divani imbottiti oltremisura, in grado di trasmettere ospitalità e calore.

Per seguire questo stile, bisogna partire dai fondamentali: la scelta del pavimento non può̀ essere casuale ma orientarsi tra marmo, sia nei toni del rosso, del marrone o dell’avorio, e il parquet. Le pareti richiedono un color crema; è ammessa una tonalità più scura solo nel caso in cui il pavimento sia molto chiaro.

La cucina riscatta lo stile da quest’aura aristocratica: in legno, laccata in bianco, avorio, champagne oppure in muratura, vi si fondono eleganza e semplicità̀. Non è affollata di accessori e decorazioni perché solitamente è adibita alla sola preparazione dei pasti, essendo prevista la sala da pranzo in luogo apposito. Piuttosto, gli elettrodomestici sono nascosti, come il frigorifero, in appositi armadi classici. Anche i lavelli, i rubinetti e l’illuminazione non sono esentati dall’esigenza di eleganza.

Solennità̀ è la parola per definire la camera da letto, ricca di specchi, cornici dorate, armadi, comodini in legno intarsiato o decorato, con protagonista la testiera del letto. Non di rado troveremo la zona toilette, una cassapanca e un salottino.

Anche il bagno è particolarmente ricco di dettagli sofisticati: mobile in legno per il lavandino personalizzato con pomelli in porcellana. Domina il bianco, il rosa antico o champagne che danno all’ambiente, rispettivamente, un effetto elegante, romantico o più frizzante. Linee arrotondate protagoniste.

Per la zona giorno, nessun dubbio! Principi incontrastati sono i mobili in legno massiccio, preferibilmente dalle forme bombate o dalle linee morbide e sinuose: dire legno è riduttivo, perché anche la tipologia è fondamentale per colore, qualità ed effetto. L’attributo costante per i mobili è “grande”! Ci sono elementi di arredo immancabili, come le vetrinette che custodiscono argenteria o porcellane di pregio, i divani imbottiti impreziositi da qualche tocco dorato.

Se avete intenzione di realizzare per la vostra casa un arredamento in stile classico allora vi consigliamo di rivolgervi ai Maestri d’Arte Lignea Ditaranto per arredamenti in uno stile classico italiano, oppure ad Arredamenti Stefanini che vende complementi d’arredo in stile classico, o in fine ad Andrea Fanfani che propone soluzioni su misura per l’arredamento classico.


Questo articolo è stato visualizzato 8.942 volte

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.forlive.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *