bicicletta

Il 29 Giugno in piazza Saffi a Forlì ritrovo per una pedalata di circa 20Km alla volta del centro di Forlimpopoli

In occasione della Festa Artusiana tanti saranno gli eventi in programma tra cui quello organizzato dal  MAF-Museo Archeologico “T. Aldini” di Forlimpopoli, che offre al pubblico della straordinarie aperture in orario serale, oltre ai consueti orari di visita.

Tra le iniziative in programma visite guidate gratuite a tema e degustazione di vino delle cantine del territorio e Forlimpopoli da assaggiare, un’insolita passeggiata alla scoperta dei principali monumenti della città con degustazione di prodotti tipici. E ancora due conversazioni tematiche accompagnate da degustazioni in compagnia del cuoco Claudio Cavallotti e dell’archeologo Giuseppe Lepore, laboratori didattici per ‘giocare’ con l’archeologia, laboratori artigianali di tessitura e stampa su tela.

Sempre in occasione della Festa Artusiana, grazie alla mostra “L’antico e la modernità” della pittrice forlivese Miria Melandri l’arte contemporanea fa il suo ingresso al MAF, secondo un programma di divulgazione e di promozione già avviato dal Museo che si fonda anche sulla più felice ‘contaminazione’ della struttura museale con la realtà del nostro tempo e le sue multiformi espressioni culturali e artistiche.

La Festa Artusiana, inoltre,  si conferma crocevia di sapori di diverse parti del mondo. In questa edizione saranno presenti importanti realtà del nostro paese, insieme agli amici artusiani da oltreconfine: i francesi di Villeneuve Loubet patria natale del grande Escoffier e dei Pays Beaujolais con la loro cucina e pasticceria della regione Rhone-Alpes e il mercato contadino della città austriaca di Traun.

La collaborazione tra il comune di Forlimpopoli e la cittadina francese di Villeneuve Loubet suggellerà il legame di amicizia sabato 1 luglio alle 18,00 alla Chiesa dei Servi. Nell’occasione i sindaci di Forlimpopoli Mauro Grandini e di Villeneuve Loubet Lionnel Luca si incontreranno per festeggiare il XVII anniversario di gemellaggio.

Oltre a questi eventi culturali e gastronomici è prevesto anche anche un evento di carattere soprtivo, ovvero una pedalata di circa 20Km con partenza alle ore 19 di Giovedì 29 Giugno da piazza Saffi, lato Eataly ed arrivo nel centro di Forlimpopoli con cena libera presso gli stand gastronomici presenti all’interno della festa Artusiana.

In occasione di tale evento vi consigliamo un piccolo aperitivo prima di partire alla volta di Forlimpopoli e dei suoi stand gastronomici, ad esempio fermandovi a gustare qualcosa di sfizioso nei pressi di Piazza Saffi e che vi possa dare la carica necessaria, ad esempio presso Lemure Caffè, oppure presso il Caffè del Teatro o da Saffi 25 uno tra i bar più amati in centro a Forlì.


Questo articolo è stato visualizzato 1.139 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *