bizantina bag

Una nuova moda: la borsa realizzata con i ritagli di tappezzeria

La tappezzeria è sempre stato un elemento che viene visto agli antipodi rispetto alla moda. Non è raro, infatti, che qualche critico che non approva i gusti eccentrici di certi personaggi dello spettacolo, definisca la sua giacca come di tappezzeria. Questa volta, invece, la stilista Benedetta Lignani Marchesani ha superato tutti questi preconcetti ed ha creato qualcosa di originale e diventato subito richiestissimo. Stiamo parlando della Bizantina Bag, la particolare borsa nata dopo un viaggio ad Istanbul della stilista.

Dopo aver preso ispirazione dal rivestimento dei propri divani, Benedetta ha disegnato una linea ad edizione limitata di pochette da sera. E’ nato tutto come un gioco fatto insieme alla figlia. L’idea era quella di creare per se stesse queste originali borsette e mai si sarebbero aspettate un successo così immediato. Le amiche hanno iniziato a chiederle dove le avessero comprate e, saputa la loro storia, hanno supplicato Benedetta di crearne altre anche per loro. Stupita da questa inaspettata richiesta ha così iniziato una ricerca in giro per l’Europa di tessuti di velluto realizzato con telai manuali e con antiche tecniche artigianali.

Come era facile immaginare nessuna trama era perfettamente identica all’altra e nessun ritaglio poteva in alcun modo essere replicato. Ogni pochette, quindi, è diventata unica ed irripetibile, diventando, per questo ancora più desiderata.

Chissà cosa ne pensa di tutto questo Marco della Tappezzeria Mazzoli di Forlì. La sua specialità è l’installazione di tende da sole per negozi e privati e difficilmente lo vedremo alle prese con il confezionamento di borsette da sera all’interno del suo negozio in Via Tevere 95. Va comunque dato merito alla creativa stilista Benedetta Lignani Marchesani di essere riuscita a trovare una linea comune tra due mondi fino ad oggi molto lontani.


Questo articolo è stato visualizzato 7.380 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *