stress2

Stress: Conoscerlo E Combatterlo, Tutto Quello Che C’è’ Da Sapere In Poche Righe

Al giorno d’oggi, tutti sentiamo parlare di stress e ci sentiamo vittime di tutto ciò, ma sappiamo davvero cos’è?
Lo stress è una risposta psicofisica a compiti, anche diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva e sociale che l’individuo percepisce come eccessivi, il primo a parlarne fu Selye definendolo come “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata da questo”.
Nei tempi frettolosi nei quali viviamo, essere liberi dallo stress risulta al quanto impossibile, ecco alcuni semplici rimedi per aiutare a combattere questo fenomeno.
Il primo è l’amore, può sembrare strano ma una ricerca della North-western University ha scoperto che i baci, oltre a bruciare calorie, aumentano i livelli di endorfine, anche l’ossitocina aumenta durante un bacio promuovendo un senso di calma e diminuendo lo stress.
Un altro rimedio è nel fare passeggiate durante la pausa pranzo, è un ottimo rimedio per combattere lo stress da lavoro, aiuta a schiarire i pensieri ed aumenta i livelli di endorfina, ancora meglio se in un luogo aperto e circondato da natura, per esempio un parco.
Assumere potassio è scientificamente provato che riduce lo stress, per mangiare una banana aiuta a regolare la pressione che aumenta nei momenti di stress, a recuperare le energie e a rimettersi in moto.
Secondo i ricercatori, la sola vicinanza alle piante può rilassarci, infatti è stato scoperto che facendo entrare un certo numero di persone in una stanza piena di piante si è verificata una diminuzione della pressione di ben 4 punti.
Sottovalutare lo stress è un errore gravissimo, se non si cerca di ridurlo le conseguenze possono essere ben gravi dato che può indurre conseguenze gravissime, il consiglio è quello di ritagliarsi un po’ di spazio, un massaggio può essere la risposta a tutto data la quantità di centri che ci sono nelle nostre zone, come ad esempio al centro estetica In primo piano di Forlì, a Cesena i centri Bios e a Ravenna il centro estetico e benessere Luce.


Questo articolo è stato visualizzato 2.141 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *